Lo strano viaggio di un oggetto smarrito, Salvatore Basile

Non molto tempo fa, ho iniziato a corteggiare un titolo in particolare che mi aveva colpito e al tempo stesso mi aveva incuriosito: Lo strano viaggio di un oggetto smarrito. Quante volte abbiamo perso un oggetto? Ma soprattutto, che fine avrà fatto? La ricerca di un qualcosa che è andato perduto accomuna gran parte degli esseri umani: chi perde un oggetto di valore affettivo, chi perde l’amore, chi perde entrambe le cose e si ritrova a vivere una vita per inerzia.

Michele, il protagonista di questo libro, di oggetti smarriti se ne intende. Infatti, dopo essere stato abbandonato da sua madre, portando con sé il suo diario segreto, Michele conduce una vita fatta di tante domande e poche risposte, riducendo ai minimi termini il contatto con il mondo esterno se non per motivi professionali. Nella stazione ferroviaria in cui lavora, ritrova su un vagone il suo vecchio diario, lo stesso portato via dalla sua mamma.

Fortuna vuole, che Michele incontri Elena, una pendolare che viaggia ogni giorno su quel treno. Grazie alla tenacia e all’amore incondizionato che Elena gli offre, inizia il più bello e appassionato dei viaggi: la ricerca del passato, attraverso la dimensione di un presente fatto di tante insicurezze e ricordi sfocati.

La tenerezza che si prova leggendo di Michele è indescrivibile: la sua dolcezza, la sua ingenuità sono qualcosa di raro. Vale la pena fare questo viaggio insieme a lui e ad Ele, se non altro per capire che nella vita la vera forza è cercare una risposta alle domande più difficili che ci poniamo.

“Sai cos’è la timidezza? Ho letto su una rivista che non è la paura di fare brutte figure, cioè per essere precisi, non è la timidezza la paura di perdere. Non ci crederai, ma c’era scritto che la timidezza è la paura di vincere.”

E voi, lo avete letto?

Manu

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...