I miei buoni propositi: mese nuovo, libri nuovi!

Ogni mese mi ritrovo a fare un bilancio della mia vita, cosa ho fatto, che obiettivi ho raggiunto, ma soprattutto… cosa ho letto? Cosa è stato pubblicato di nuovo? Cosa mi è sfuggito da leggere? Per chi, come me, affronta ogni mese questo momento, e ha anche una lista di libri da leggere, è arrivato il momento di fare una sintesi di quanto c’è di davvero interessante sul mercato. Ecco a voi la mia personalissima lista di buoni propositi per il mese di maggio!

Fai piano quando torni, Silvia Truzzi

Fai piano quanto torni è l’esordio letterario di Silvia Truzzi e sembra proprio che abbia colto nel segno. È un romanzo edito da Longanesi, pubblicato circa due mesi fa, ma sembra che sia destinato a diventare un bestseller.

Parla di una storia di amicizia tra Margherita (34 anni), e Anna (76 anni), condividono la stessa stanza di ospedale, dopo un inizio burrascoso, le loro vite sono destinate a incrociarsi e a condividere grandi emozioni.

Mi è bastato leggere il titolo per sentirmi attratta da questo romanzo, poi per una volta, viene descritta l’amicizia tra due donne molto diverse tra loro.

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, Mary Ann Shaffer & Annie Barrows

Londra, 1946: inizia uno scambio epistolare tra Juliet Ashton e Dawsey Adams a proposito di un volume acquistato con il titolo bizzarro di Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey.

Chi mi conosce sa che sono attratta dalle stranezze, e anche questa volta non mi sono smentita, infatti questo libro parla delle stranezze che avvengono in questo club, il tutto descritto nello scambio di lettere dei protagonisti.

Viene descritto come un romanzo che esalta l’importanza dell’amicizia, dell’amore per i libri e di come possano salvare la vita.

Quando ho letto dell’esistenza di questo libro, credo che mi siano usciti gli occhi fuori dalle orbite, dal momento che ho amato alla follia entrambe le protagoniste di questo fantascientifico progetto: Anna Karenina ed Emma Bovary.

Le due scrittrici sono Daniela Mastrocinque e Marosella Di Francia, e hanno saputo dare una seconda vita a due personaggi simbolo della letteratura, attraverso un’ipotetico scambio epistolare.

Qualcosa mi dice che sarà presto nella mia libreria!

Le assaggiatrici, Rosella Postorino

Altro esordio letterario degno della massima attenzione: Rosella Postorino ha reso attuale più che mai una pagina buia della storia contemporanea, il nazismo e i retroscena della realtà tedesca durante la seconda guerra mondiale. Il tema centrale, infatti, è quello dell’entourage del Fuhrer e delle sue assaggiatrici, che avevano il compito di assaggiare il cibo a lui destinato almeno un’ora prima del suo pasto.

Sarà che ho condotto studi relativi ai regimi dittatoriali, sarà che è un periodo storico tanto buio quanto affascinante, ma non riesco a non inserirlo nella mia lista dei desideri.

Conigli pratici per uccidere mia suocera, Giulio Perrone

Giulio Perrone scrive un romanzo che non inneggia all’omicidio, a dispetto del titolo scelto, bensì parla di una coppia di ex coniugi che si ritrova a vivere la condizione di amanti. Ovviamente, il ruolo di chi non sa scegliere tra l’ex moglie/amante e l’attuale compagna è lui, che subisce costanti pressioni dal suo capo, che non sa come eliminare la suocera.

Nella mia fantasia, immagino un facsimile di Diego De Silva, misto ad Andrea De Carlo e Andrea Vitali. Segnato anche questo!

Annunci

4 pensieri riguardo “I miei buoni propositi: mese nuovo, libri nuovi!

    1. Grazie, anche se adesso sto vivendo un vero e proprio stato confusionale! Stanno uscendo i libri di Chiara Francini, Silvia Zucca, Salvatore Basile; in più è uscito il libro nuovo di Joel Dicker. Posso accendere un mutuo, o aprire una libreria 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...