La Santa Inquisizione come non l’avete mai letta: Q, Luther Blissett.

Per chi ama leggere i romanzi storici come la sottoscritta, ma non i classici romanzi di pagine della storia da ricordare… bensì di pagine oscure, di eventi che hanno segnato e contraddistinto soprattutto l’Europa, come i regimi dittatoriali, la caccia alle streghe, e la Santa Inquisizione. Credo sia un fatto assolutamente oggettivo, quello di considerare quest’ultima come una delle cose più macabre mai accadute.

L’anonimo collettivo nato con il nome di Luther Blissett ci ha fatto un libro, ma non il classico romanzo storico virgolettato e reso leggero dalla scrittura: è la vera e propria biografia di un inquisitore che se ne va a spasso per l’Europa, il tutto sotto forma di scambio epistolare in cui lui si firma “Q”, lasciando la sua identità anonima fino alle ultime pagine del libro.

Siamo in Germania, anno 1555, la voce narrante è quella di un eretico sopravvissuto a quarant’anni di battaglie che hanno sconvolto l’Europa: dalla riforma di Lutero, al regno anabattista di Munsten, fino all’Italia segnata dalla Santa Inquisizione.

Ad avermi colpito, ovviamente, è stata la trama del libro, ma non solo questo. Mi sono sempre chiesta chi ci fosse dietro a questo anonimo collettivo, attualmente si chiama Wu Ming (in cinese vuol dire l’anonimo). Altro elemento che ha catturato la mia attenzione è stata la facilità con cui è possibile reperire il libro, ossia, è stato divulgato online per essere reso accessibile a tutti: non vi è alcuno scopo di lucro. Io, per una questione ideologica, ho acquistato regolarmente il libro in libreria, ma sappiate che potete trovarlo facilmente in rete.

Alla fine del libro si ha modo di osservare, ed è un privilegio vero e proprio, delle immagini riportate dai testi dell’epoca. Voglio condividere con voi l’intensità e i significati occulti che si rinchiudono in queste immagini, augurandovi una buona lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...