La ricetta del vero amore, di Nicolas Barreau

Durante le vacanze a Marina di Ragusa, non ho potuto fare a meno di comprare dei libri presso una delle mie librerie preferite in assoluto: è piccola, intima, ben fornita e aveva un bel banchetto con i volumi Universale Economica Feltrinelli in bella vista. Ne ho approfittato per comprare qualcosa di dolce, che mi rendesse una persona meno amara e cinica, così ho deciso di leggere un libricino che concentra in sé l’essenza dell’amore (non corrisposto): La ricetta del vero amore, di Nicolas Barreau.

9788807030901_quarta.jpg

Vi riporto la trama:

È perennemente in ritardo. È bella come il sole. È socievole, estroversa e… irraggiungibile.
L’amore di Henri Bredin – timido studente della Sorbonne, un po’ goffo e sempre puntuale – sembra del tutto senza speranza. Lui e Valérie Castel condividono la passione per gli stessi libri. Ma per Valérie, Henri è solo un compagno di studi e un buon amico, mentre per lui la ragazza con gli occhi acquamarina e il sorriso impertinente è la donna più charmante del mondo.
Quando Valérie trascorre le vacanze estive sulla Riviera ligure e perde la testa per un italiano, a Henri crolla il mondo addosso. Non ha nessuna possibilità contro quell’uomo affascinante, ricco e di dieci anni più grande di lui. O forse sì? Un giorno, curiosando tra le bancarelle di libri usati lungo la Senna, Henri si imbatte in un libricino rilegato in pelle bordeaux. Si tratta di un manuale del xvi secolo che contiene pozioni e strani infusi e promette di svelare niente meno che la ricetta dell’amore eterno, L’élixir d’amour éternel. Contrariamente a ogni logica, Henri decide di invitare a cena Valérie e di cucinare per lei un perfetto “Menu dell’amore”. Ma, tra tutte le sere possibili, quella è proprio la volta in cui la ritardataria Valérie decide di presentarsi nel piccolo appartamento di Henri in rue Mouffetard con largo anticipo… Un’incantevole e deliziosa storia sulle gioie e i dolori del primo amore e sui momenti magici della vita. Con otto “Menu dell’amore” dal libro personale di ricette di Nicolas Barreau.

Questa è una storia d’amore, classica e senza tempo: un amore non rivelato, non corrisposto, un ragazzo talmente innamorato da sentire il cuore che sanguina quando lei gli rivela di essersi innamorata di un altro. E’ un romanzo davvero piccolo, solo 70 pagine senza contare le ricette d’amore: sono tutte le ricette preparate da Henri per riconquistare Valérie.

Non esiste nulla di più doloroso di un amore non corrisposto, Nicolas Barreau in pochissime pagine lo descrive perfettamente insieme all’arte della riconquista, impresa ardua e spesso vana. L’amore descritto da un uomo ai miei occhi ha sempre avuto un peso specifico diverso da quello femminile: l’amore di un uomo è imperturbabile, difficilmente cambierà idea un uomo innamorato, gli occhi diventano incredibilmente comunicativi e le parole non servono più. Henri è tutto questo, un uomo innamorato di Valerie, una ragazza molto distratta e ritardataria, non si è mai accorta di Henri se non come amico: rivelandogli di essersi innamorata di un italiano, ha fatto sanguinare il suo cuore.

“Ti è simpatica,” disse infine sghignazzando sotto i baffi. “Perché non la inviti a cena da noi? Le tue arti culinarie farebbero colpo”

“Qui? Mai. Questo buco farebbe meno colpo” risposi, e iniziai a togliere i piatti. “E comunque c’è un altro…”

“C’è sempre un altro” sentenziò Georges. “Insisti”

E’ una bella lettura, uno di quei libri da leggere durante un’attesa o davvero prima di dormire, per avere una maggiore leggerezza sul cuore. Ci vuole sempre un po’ di dolcezza, non è mai abbastanza…

Manu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...