Le braccia intorno, di Maurizio Schirone.

Come ben sapete, il mio cuore, la mia testa, le mie radici sono in Puglia, precisamente a Manduria, così quando sono stata contattata da una vecchia amica di mia madre non potevo che accogliere una sua proposta: leggere il romanzo d’esordio di un professore di inglese, Le braccia intorno di Maurizio Schirone. Questa signora non mi ha raccomandato nulla se non dirmi che il romanzo mi sarebbe senz’altro piaciuto.

Dopo aver smaltito la mia “piccola” pila di libri, ho deciso di iniziare a leggere giusto qualche rigo, invece mi sono ritrovata a leggerlo senza riuscire a separarmene. La protagonista, Loredana, è una donna di cinquantacinque anni che vive in un paese della Puglia che si affaccia sullo Ionio, ha due figli e lavora in uno studio legale come segretaria.

La sua vita non è stata facile, ma da classica donna del sud, si è sempre rimboccata le maniche e ha superato le difficoltà che la vita le ha messo davanti: un marito malato, due figli da crescere, uomini sbagliati e un presente difficile, intrappolata in un limbo in cui non sente di essere “a casa”.

Il romanzo è stilisticamente perfetto, prima voce narrante è quella di Loredana che racconta il suo presente, ma per comprenderlo al meglio, alterna racconti del suo passato: le vacanze con la nonna, il mare, l’amore per i libri, la sua travagliata vita di coppia. E’ tutto perfettamente ritmato, tutto scandito in modo preciso e dettagliato, ma anche ricco di sentimento, che rende Loredana un personaggio adorabile, umano, e caritatevole.

Durante la lettura di Le braccia intorno avrei voluto stringere con le braccia questa donna così fragile ma anche così forte, così decisa ma anche così insicura del suo aspetto. Loredana è una di noi, una donna che è diventata forte solo perché non aveva scelta, una donna ha preferito la solitudine più estrema alla cattiva compagnia, per proteggere i suoi figli ma anche se stessa.

Vi lascio il link d’acquisto di IBS, consigliandovi di acquistarlo e di portarlo con voi in vacanza, o semplicemente di leggerlo per rilassarvi. Regalatevi, e regalate questo libro, chiudete gli occhi e respirate l’aria del mare!

https://www.ibs.it/braccia-intorno-libro-maurizio-schirone/e/9788855150996

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...